Sta gradualmente perdendo i primi colpi l’anticiclone, dopo aver garantito una lunga fase con condizioni meteo generalmente stabili su tutta Italia e temperature di stampo estivo. Si va verso un cambio di scenario a partire dal Nord, dove si avrà un netto refrigerio.
Il cambiamento meteo si manifesterà con un aumento dell’instabilità e temporali non più solo sui rilievi. Un veloce impulso perturbato, in transito sull’Europa Centrale, andrà infatti a lambire l’Italia Settentrionale, favorendo la genesi di temporali.
Nel dettaglio, le precipitazioni a carattere temporalesco si presenteranno più diffuse sulle Alpi e zone prealpine centro-orientale da metà giornata, per poi sconfinare entro le ore serali sulle pianure tra il Veneto Centro-Settentrionale ed il Friuli.
Occasionalmente non sono da escludere fenomeni di forte intensità, accompagnati anche da grandine. Sul resto d’Italia non sono invece attese particolari novità, a parte addensamenti nuvolosi più consistenti in montagna sui settori alpini occidentali e lungo la dorsale meridionale appenninica con qualche acquazzone.