La vecchia perturbazione sta ancora condizionando il meteo sull’estremo Sud Italia, mentre altrove è tornato il sole. In questo frangente l’anticiclone delle Azzorre sta tentando una temporanea rimonta verso l’Italia, anche se il tentativo non è destinato ad avere successo.
Andiamo verso la classica decadenza stagionale, con il caldo, peraltro ormai contenuto, che verrà ulteriormente spazzato via dalle correnti più fresche oceaniche, le quali verranno pilotate dalle ulteriori perturbazioni attese nei prossimi giorni.
Non avrà quindi fatto a tempo ad esaurirsi completamente la circolazione instabile ancora in azione all’estremo Sud che già ci sarà la nuova perturbazione pronta ad entrare in azione dalla Francia, ancora sospinta dal flusso di correnti fresche nord-atlantiche.
Il nuovo impulso perturbato, il cui arrivo è ormai imminente, seguirà più o meno la rotta del precedente, scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone. Vediamo quindi gli effetti che avremo domani, attraverso la prevista evoluzione meteo nel corso della giornata.
Avvio di giornata ancora soleggiato quasi ovunque, tranne al Sud con precipitazioni ulteriori specie tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio non mancheranno rovesci a macchia di leopardo anche sulla dorsale appenninica meridionale e sull’entroterra pugliese.
Nella seconda parte della giornata rovesci e temporali sparsi arriveranno al Nord a partire da ovest, in estensione dalle Alpi a parte della Val Padana, per via della nuova perturbazione dalla Francia. Le precipitazioni si estenderanno verso Alto Triveneto e Toscana Settentrionale entro sera.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA