La situazione meteo è già nettamente mutata. Il vortice di bassa pressione, che aveva messo radici a lungo sul Mediterraneo, è spodestato dalla progressiva espansione di un promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica.
L’affermazione dell’anticiclone sta già portando quindi bel tempo, seppur tenda per il momento a permanere qualche insidia instabile soprattutto sui rilievi appenninici, dove si dovrà tener conto del rischio di brevi acquazzoni pomeridiani, ma in attenuazione.
L’anticiclone è atteso infatti in ulteriore rinforzo, con l’instabilità che mollerà la presa al Sujd. Non sarà un’alta pressione così robusta e pertanto il tempo non sarà così soleggiato, ma ci saranno transiti di ammassi nuvolosi, sebbene poco produttivi proprio perché attenuati dalla presenza anticiclonica.
Le temperature stanno salendo e sono attese in ulteriore rialzo tanto da riportarsi su valori localmente superiori alla norma stagionale. Ma vediamo ora più nel dettaglio il tempo previsto per domani, giovedì 18 aprile.
La novità, per effetto del rinforzo dell’alta pressione, sarà nel fatto che si attenuerà l’instabilità diurna al Sud e più in generale sulle aree montuose della dorsale appenninica, dove non avremo più i temporali pomeridiani.
Gli addensamenti nuvolosi termoconvettivi, comunque attesi in montagna, non degenereranno quindi in acquazzoni, se non localmente sui settori montuosi tra Sud Calabria ed est della Sicilia. Maggiori disturbi si avranno sulle Alpi, con rischio di qualche piovasco o rovescio, di scarsa entità, sui settori prealpini.
Sul resto d’Italia il tempo si presenterà decisamente soleggiato, a parte qualche velatura. Le temperature saliranno sia sui monti che in pianura, con punte massime anche di 21/22 gradi in molte località del Centro-Nord, su pianure e valli interne.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: