Siamo ormai arrivati al capolinea di questa fase meteo dominata da un forte anticiclone e da temperature ben superiori alle medie del periodo. Un peggioramento sta colpendo le regioni settentrionali, con crollo delle temperature.
Il resto della Penisola è in attesa, ma ancora per poco. Questo cambiamento è ben più robusto in gran parte dell’Europa Centro-Orientale, più direttamente colpita da un’irruzione fredda che vede affluire masse d’aria di diretta estrazione artica.
Questa massiccia discesa fredda risulta peraltro incentivata dalla contestuale rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre lungo l’Oceano Atlantico, con massimi di pressione tra Regno Unito ed Islanda. L’anticiclone si ritira parzialmente anche dall’Italia, consentendo l’ingresso dell’aria fresca.
I contrasti termici con l’aria più calda preesistente intensificano gli effetti della perturbazione associata all’irruzione fresca. Il fronte perturbato scivolerà già nell’immediato lungo la Penisola, determinando un peggioramento anche su buona parte del Centro-Sud.
Ecco quindi l’evoluzione meteo per domani, giovedì 19 settembre. Il fronte abbandonerà il Nord dove il tempo andrà migliorando rispetto al maltempo del giorno precedente, pur con qualche residuo fenomeno possibile sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Emiliano.
Viceversa, saranno le regioni centrali e poi meridionali a risentire della perturbazione con il suo carico di piogge e temporali, specie su aree adriatiche ed Appennino. Dalla sera tendenza a miglioramento su Toscana, Umbria e Marche.
Le temperature, dopo il raffreddamento al Nord, caleranno anche sul resto della Penisola. La flessione risulterà maggiormente importante sui versanti adriatici e zone appenniniche. Un po’ di caldo resisterà tra Sicilia e Sardegna, con punte di 30/32 gradi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.