Al momento ritroviamo scenari di meteo ancora instabile su alcune parti dell’Italia. Dopo gli ulteriori nubifragi e grandinate, il fronte temporalesco ha abbandonato quasi tutto il Nord Italia, con presenza di residue precipitazioni su aree alpine orientali e sull’Emilia Romagna.
La perturbazione, pur attenuata, ha fatto rotta verso sud-est, raggiungendo le zone balcaniche e lambendo anche le regioni centrali della Penisola, rinnovando quindi condizioni meteo instabili, propizie per qualche rovescio o temporale soprattutto sull’interno a ridosso dei rilievi.
Nel frattempo, tra Sud e Sicilia, segnaliamo il picco della fiammata africana con temperature fino a 40 gradi. Aria lievemente più fresca dai quadranti settentrionali si appresta a determinare una leggera attenuazione della morsa del caldo africano.
Tuttavia, l’anticiclone sub-tropicale tornerà decisamente ad espandersi verso il Mediterraneo Occidentale e l’Italia, originando una nuova più significativa avvezione calda. Vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, venerdì 9 agosto.
Tornerà a dominare il meteo stabile con tanto sole ovunque, a parte sparuti addensamenti ad evoluzione diurna su Alpi e Appennino. Bassa la possibilità di fenomeni, ad esclusione di qualche locale scroscio di pioggia sulle Alpi e sull’Appennino Centrale.
Le temperature sono previste in salita al Centro-Nord, specie sulle aree interne dei versanti tirrenici. Una leggera flessione è attesa invece al Sud, ma sarà solo momentanea in attesa che il caldo africano torni a mostrare i muscoli già nel weekend.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.