Difficile descrivere la situazione meteo di questa mattina sulla nostra Penisola, divisa, sul Centro Nord, tra le prime gelate e brinate ed un vento di foehn che sta portando tepori estivi già nel primo mattino.
Così, mentre su alcune zone pianeggianti delle vallate interne la temperatura ha sfiorato gli zero gradi (+0,5°C ad Ortignano e +0,2°C a Palazzo del Pero, nell’Aretino, in Toscana), in altre zone collinari e di alta pianura Lombarda ed Emiliana le temperature sono schizzate verso l’alto.
E così alle 08,30 del mattino si misurano temperature comprese tra i +19° ed i +22°C (+22°C Fidenza PR, e +21°C a Bologna), ma con forti differenze tra zona e zona , a seconda di dove il vento caldo di foehn riesce ad arrivare, creando sbalzi di temperatura di parecchi gradi in pochi chilometri.
Vedremo nella giornata di oggi dove saranno raggiunte le temperature più elevate, con i picchi massimi che saranno dettati dal foehn, il vento caldo discendente dalle Alpi.
Già alle 12:00, in aree vallive delle Alpi, la temperatura ha raggiunto i 30°C, probabilmente anche 15°C sopra la norma del periodo.