• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anomalie Europa nel periodo 21-27 ottobre, prima dello sfondamento artico

di Mauro Meloni
29 Ott 2012 - 18:47
in Senza categoria
A A
anomalie-europa-nel-periodo-21-27-ottobre,-prima-dello-sfondamento-artico
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra il 21 ed il 27 ottobre 2012. Valori diffusamente sotto la norma sull'Europa Settentrionale, mentre al contrario ha fatto caldo sui paesi mediterranei. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte NOAA.^^^^^I totali pluviometrici misurati sull'Europa nel periodo settimanale compreso fra il 21 ed il 27 ottobre 2012. Le piogge più significative riguardano l'area mediterranea. Fonte NOAA.


EUROPA DIVISA IN DUE – Il cambiamento di questo week-end è stato davvero repentino e traumatico: il primo scossone invernale ha invaso buona parte del Continente, portando un crollo termico rispetto alle condizioni pre-esistenti di tepore accentuato per la stagione. Se andiamo a vedere l’andamento medio delle temperature nel periodo compreso fra il 21 ed il 27 ottobre, si nota come prevalgono le anomalie termiche positive su tutta l’Europa Mediterranea, Balcani e parte delle nazioni centrali. Diversi invece gli scenari sulle nazioni più settentrionali del Continente ed in particolare sul comparto baltico-scandinavo, dove si stava già consolidando quel serbatoio d’aria molto fredda polare che successivamente ha dilagato verso sud.

PIOGGE SUL MEDITERRANEO – Le anomalie termiche positive su un’ampia fetta del Continente scaturivano dalla costante presenza di un campo anticiclonico, che ha bloccato il regolare transito delle perturbazioni atlantiche. Isole Britanniche, Scandinavia e buona parte del Centro-Ovest Europa hanno visto la nebbia, ma ben poche precipitazioni nella settimana appena trascorsa, prima dell’arrivo di gelo e locali nevicate nel corso del week-end. Sul Mediterraneo Centro-Occidentale non sono invece mancate le piogge, per effetto di un vortice perturbato tra l’altro responsabile degli episodi alluvionali che hanno colpito parte della Spagna pirenaica ed il sud della Francia (su tutti, rammentiamo gli allagamenti impressionanti sul Santuario di Lourdes).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-freddo-insiste-al-centro-sud:-prime-schiarite-ma-e-solo-una-tregua

Vortice freddo insiste al Centro-Sud: prime schiarite ma è solo una tregua

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma:-tempo-invernale-per-natale

Meteo ROMA: tempo invernale per Natale

19 Dicembre 2017
la-perturbazione-entra-in-azione:-attese-forti-nevicate-sulle-alpi

La perturbazione entra in azione: attese FORTI NEVICATE sulle Alpi

14 Ottobre 2012
fulmini-si-abbattono-al-suolo:-una-compilation-da-brividi!

Fulmini si abbattono al suolo: una compilation da brividi!

5 Aprile 2017
vento-e-pioggia-su-scozia-e-norvegia

Vento e pioggia su Scozia e Norvegia

25 Ottobre 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.