Correnti più fresche ed instabili atlantiche hanno per ora penalizzato il Nord Italia, dove si sono avute negli ultimi giorni condizioni di meteo turbolento con temporali in taluni casi di violenza inaudita, a causa dei forti contrasti con l’aria caldo-umida d’origine africana.
Ora il meteo sta cambiando, con l’anticiclone africano in netto cedimento anche sull’Italia Centro-Meridionale. La coda di un impulso d’aria fresca ed instabile, diretto sui Balcani, scivolerà verso le regioni adriatiche, con anche temporali.
Nel dettaglio, il meteo di oggi vedrà l’impulso d’instabilità in transito verso le regioni centrali della Penisola, con precipitazioni temporalesche più probabili inizialmente su Toscana ed Umbria, poi a macchia di leopardo tra la dorsale appenninica ed i versanti adriatici, fino alla Puglia Settentrionale.
Altri temporali dal pomeriggio si avranno su Alpi, Prealpi e localmente parte delle pianure del Triveneto per il passaggio di un ulteriore fronte instabile. In merito alle regioni del Sud, piogge e temporali si avranno a carattere locale soprattutto sabato, una volta che l’anticiclone africano verrà del tutto spodestato dal flusso d’aria fresca da nord.