• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo oggi, qualche temporale e rischio grandine. Dettagli zone coinvolte

di Mauro Meloni
08 Lug 2018 - 06:40
in Senza categoria
A A
meteo-oggi,-qualche-temporale-e-rischio-grandine.-dettagli-zone-coinvolte
Share on FacebookShare on Twitter

Meteo ancora lievemente instabile sull’Italia, per effetto dell’afflusso di correnti relativamente fresche dai quadranti settentrionali, in quanto la nostra Penisola si trova fra l’anticiclone, con massimi sull’Ovest Europa, ed una saccatura con perno sui Balcani.

Ciò qualche incertezza con instabilità che origina temporali improvvisi, ma localizzati nelle ore più calde. Così sarà nel corso di oggi, domenica 8 luglio, con sole prevalente ma non mancheranno acquazzoni locali nelle ore più calde pomeridiane.

Nel dettaglio, qualche breve rovescio, a carattere locale, sarà possibile tra Appennino Ligure di Levante e zone interne della Toscana, nonché sul Basso Lazio, Alta Campania e Calabria sempre a ridosso dei rilievi, ma localmente in sconfinamento sulle pianure adiacenti.

Locali temporali pomeridiani si avranno poi anche sulle Alpi Occidentali, nei pressi della zona confine, ed in maniera più consistente verso sera si andranno ad innescare sulle Prealpi Orientali, con fenomenologia più marcata.

Gli acquazzoni potrebbero successivamente sconfinare verso le pianure friulane e del Veneto orientale, specie tra trevigiano e vicentino con anche rischio di locali grandinate. Non è escluso che qualche precipitazione raggiunga le coste della parte centro-settentrionale del Veneto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prevedere-i-terremoti-e-tsunami-attraverso-internet,-ecco-come-e-possibile

Prevedere i terremoti e tsunami attraverso internet, ecco come è possibile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
super-caldo-record,-fornace-in-europa:-un-anno-fa-oltre-40-gradi-in-francia

Super caldo record, fornace in Europa: un anno fa oltre 40 gradi in Francia

30 Giugno 2016
spagna-tra-gelo-e-grandi-piogge-tempeste-in-nord-europa.-alluvioni-in-australia

Spagna tra gelo e grandi piogge. Tempeste in Nord Europa. Alluvioni in Australia

19 Novembre 2013
lombardia:-nevichera-anche-a-quote-collinari

Lombardia: nevicherà anche a quote collinari

21 Febbraio 2015
violenta-perturbazione-atlantica-sul-centro-nord,-ultime-ore-di-calura-anche-al-sud

Violenta perturbazione Atlantica sul Centro Nord, ultime ore di calura anche al Sud

19 Luglio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.