In Italia si continua a boccheggiare per il caldo afoso che va a braccetto con improvvisi temporali, in quanto il meteo resta instabile per l’eredità lasciata a seguito degli impulsi d’aria fresca in quota sopraggiunti nei giorni scorsi dai Balcani.
A risentire di questa circolazione instabile sono soprattutto le due Isole Maggiori, ma il meteo è propizio a temporali anche su aree interne e montuose lungo la Penisola. Inoltre, prime lievi infiltrazioni d’aria più fresca atlantica lambiscono anche le Alpi, con anticiclone messo gradualmente alle corde.
Nel dettaglio, il meteo per oggi vedrà sole prevalente in avvio di giornata, salvo locali addensamenti sul Nord-Ovest e Sardegna con rischio di qualche precipitazione sulle coste meridionali dell’Isola e localmente i settori alpini.
La situazione tenderà a divenire più movimentata nelle ore più calde del giorno, con rischio sempre elevato di temporali pomeridiani localmente forti soprattutto nelle zone dell’entroterra della Sardegna, in sconfinamento verso i settori occidentali fin sulle coste.
Isolati temporali si avranno qua e là lungo la dorsale appenninica e sull’entroterra della Sicilia Occidentale. Formazioni temporalesche diffuse si avranno sulle Alpi Centro-Occidentali e Dolomiti, in propagazione serale ad alcune aree della Valle Padana.