Come nelle attese, l’escalation del caldo coinvolge parte d’Italia. L’alta pressione di matrice sub-tropicale e la sua bolla rovente coinvolgono il Centro-Sud, ma in modo più diretto le due Isole Maggiori ove il respiro d’aria bollente sahariana, che già ha portato punte di 40 gradi, si farà maggiormente sentire.
Il weekend inizierà nel modo migliore un po’ ovunque per effetto dell’anticiclone africano che, oltre a trascinare l’aria caldissima d’origine sahariana, comporterà stabilità pressoché incontrastata, a parte sul Nord che si troverà un po’ più ai margini del cupolone anticiclonico.
Nel dettaglio il meteo odierno sarà quindi all’insegna del soleggiamento diffuso, non solo del tanto caldo. Qualche breve temporale di calore si avrà sulle Alpi e Prealpi, localmente in sconfinamento serale alle aree pedemontane del Triveneto.
Il caldo sarà assoluto protagonista, con le temperature più alte attese per oggi sulle due Isole Maggiori, ove non sono escluse punte locali di 40 gradi su pianure e valli interne. Farà molto caldo anche al Sud Peninsulare ed in parte sulle regioni centrali interne e tirreniche, con valori di temperatura spesso superiori ai 35 gradi.
Questa seconda importante ondata di calore stagionale si manifesterà in modo più fugace al Nord, ove difficilmente si supereranno i 33 gradi attesi in qualche città soprattutto in Emilia. Nonostante valori più contenuti, il caldo si patirà per i tassi d’umidità più elevati.
L’afa sarà quindi presente in molte zone, non solo in Val Padana, ma anche sulle coste. In generale il caldo sarà forte su tutta Italia sabato, mentre tra domenica e lunedì la calura insisterà forte in alcune zone del Centro e soprattutto al Sud Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA