Si sta lentamente abbassando di latitudine il flusso perturbato atlantico che ha già pilotato nel corso di questa settimana due veloci e moderate perturbazioni sull’Italia. Ma una terza si prepara a colpirci nel corso di questo fine settimana.
Vediamo dunque nel dettaglio i suoi effetti sul fronte meteo e soprattutto quali saranno le regioni maggiormente coinvolte.
Già dalle prossime ore si registrerà un graduale aumento delle nubi su molte zone del Nord soprattutto sul lato più occidentale. Saranno questi i settori dove nel corso del pomeriggio si registreranno alcune piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi alpini. Più a rischio pioggia saranno la Lombardia, il basso Piemonte e gran parte della Liguria. Su queste regioni i le precipitazioni si intensificheranno soprattutto tra la sera e la notte successive.
Sul resto d’Italia il meteo si manterrà invece decisamente più tranquillo. Un po’ di nubi arriveranno anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali specie sulla Toscana, mentre al Sud e sulla Sicilia avremo un discreto e generoso soleggiamento per tutto il corso del sabato.
Le temperature oggi non faranno registrare particolari scossoni salvo un lieve calo al Nord a causa della minor ingerenza del sole.
Il quadro meteorologico risulterà invece maggiormente instabile nella seconda parte del WEEKEND. La domenica infatti si aprirà con tante nubi e piogge sparse sui comparti centrali ed orientali del Nord con anche alcune nevicate sulle rispettive aree alpine intorno ai 1000 metri di quota. Maggiori schiarite invece si registreranno al Nord-Ovest.
Ma la perturbazione farà sentire i suoi effetti anche sulle regioni del Centro. Piogge e qualche temporale raggiungeranno infatti la Toscana, il nord delle Marche, l’Umbria e a seguire le zone interne del Lazio.
Tra il pomeriggio e la sera il meteo comincerà a migliorare al Nord-Est ed in seguito anche sulla Toscana. Sul resto del Centro e al Sud un miglioramento è atteso nel corso della notte successiva quando torneranno però le nubi al Nord preludio ad una nuova fase più intensa di maltempo attesa con l’inizio della nuova settimana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA