A inizio settimana è giunta dell’aria fredda che ha causato un cambiamento delle condizioni meteo climatiche. Freddo che si è insinuato sui nostri mari meridionali, piombando addirittura sul Nord Africa e strutturando un’ampia depressione.
Stiamo parlando della prima, vera “goccia fredda” primaverile. Stiamo parlando di una struttura imprevedibile, tant’è che qualcuno rammenterà le difficoltà nello stabilire – da parte dei modelli matematici di previsione – la collocazione e il conseguente coinvolgimento di alcune regioni d’Italia.
In questo momento si trova non distante dalle nostre due Isole Maggiori, tant’è che nelle ultime ore non sono mancati altri scrosci di pioggia sui settori meridionali sia di Sardegna che di Sicilia. Ma quando si ha a che fare con le gocce fredde le difficoltà previsionali restano anche in corso d’opera e non ci stupiamo affatto del cambiamento anche dei modelli a più alta risoluzione.
Cosa attenderci oggi? Presto detto. Su gran parte d’Italia, guarda un po’, si sta nuovamente rafforzando l’Alta Pressione e quindi tornerà a dominare incontrastato il bel tempo. Bel tempo fatto di sole e di temperature diurne gradevoli. Permane qualche sporadico annuvolamento all’estremo Sud, segnatamente tra Puglia e Calabria. Ma non sono certamente nubi minacciose, in grado di apportare fenomeni.
Nubi ben più minacciose permangono a ridosso di Sardegna e Sicilia. Nella maggiore delle due Isole durante il corso della giornata dovrebbero ripresentarsi delle piogge. Piogge prima sui settori orientali, poi soprattutto lungo la fascia meridionale laddove potrebbero verificarsi temporali e qualche nubifragio. Quindi raccomandiamo la massima attenzione, anche perché come detto l’incertezza ci porta a non escludere fenomeni più intensi di quanto lascino presagire alcune mappe.
In Sardegna prevalenza di sole, è vero, eccezion fatta per locali annuvolamenti su fascia sudorientale e meridionale ma con bassa probabilità di fenomeni. In questo momento le mappe ci dicono che potrebbe scapparci qualche piovasco o scroscio di pioggia, ma nulla più.