Il meteo previsto per settimana prossima sarà interessato da un’intensa ondata di calore su molti stati europei.
Prima severa ondata di caldo su molti stati europei.
Questo oramai è il tipico pattern a livello continentale delle estati degli anni 2000: fino a qualche decennio fa, infatti, oltre a essere molto raro avere delle strutture di alta pressione così estese, vi era una maggiore alternanza di periodi caldi e periodi freschi.
Le giornate canicolari erano sicuramente minori rispetto agli ultimi anni e, a parte rarissime eccezioni, duravano al più qualche giorno.
Il mese più caldo era luglio, dove i termometri regolarmente superavano i 30 gradi da nord a sud e lo stress da caldo eccessivo era relegato a i giorni centrali di questo mese.
Si citano ad esempio le super ondate di caldo del luglio 1952 e 1983, due esempi di meteo estremo del secolo scorso.
Negli ultimi anni, però, non solo le ondate di calore sono diventate sempre più frequenti, ma anche sempre più durature, più intense e soprattutto più estese, arrivando a toccare latitudini inimmaginabili fino a qualche decennio fa.
Ed è così che le nostre estati da gradevoli, ventilate e talvolta anche temporalesche, sono passate a un eterno soleggiamento, alternato a qualche rarissimo temporale passeggero.
Oltretutto, la cosa più grave, che negli ultimi anni non vi è più stata neanche un’estate senza un’ondata di calore: negli anni 2010, infatti, almeno un episodio di meteo estremo caldo vi è stato in ogni anno è quello che è in arrivo non farà certo eccezione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA