La configurazione meteo di questi giorni e di quelli successivi è la più favorevole a precipitazioni abbondanti al Nord-Ovest.
Quasi tutta Italia sarà alle prese con clima sciroccale e temperature molto miti, compresa anche la Romagna e parte del Nord-Est, mentre l’unica area soggetta a piogge anche persistenti è proprio il Nord-Ovest, ovvero Piemonte, val d’Aosta, liguria, alta Toscana, ovest Emilia, ovest Lombardia.
Previsioni a grandi linee per i prossimi giorni: Italia letteralmente spaccata in due, con forte maltempo all’estremo Nord-Ovest e mite e asciutto in quasi tutto il Centro-Sud.
Questo perché la saccatura è a ovest del nostro paese e si isolerà in circolazione chiusa, ovvero goccia fredda, e le regioni sopracitate saranno nel ramo più instabile, alle prese con meteo decisamente infausto e molto piovoso.
Forte maltempo al Nord-Ovest: le aree più critiche sono Basso Piemonte, est Liguria e Zona Laghi lombardi.
Come abbiamo già scritto in altri articoli, sussiste il rischio di fenomeni di forte intensità e pertanto bisogna stare attenti ad eventuali allerte meteo emanate dalla Protezione Civile delle varie regioni interessate.
In questa particolare situazione, c’è il rischio sia di alluvioni areali (dovute a fenomeni persistenti nel tempo), sia di alluvioni lampo (dovute a fenomeni meteo di forte intensità localizzati che scaricano grandi quantità di pioggia in pochissimo tempo).
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA