Il meteo per il Nord Italia e anche per le regioni tirreniche settentrionali, rimarrà piovoso ancora per molti giorni. Un paio di perturbazioni particolarmente cattive interesseranno le nostre regioni settentrionali nella giornata di martedì e in particolare tra venerdì e sabato.
Piogge previste dai LAM al Nord Italia per la giornata di martedì e notte di mercoledì: piove letteralmente sul bagnato, anche se il clou dovrebbe essere più a ovest rispetto all’ultimo severo peggioramento.
Saranno tre giorni piuttosto critici, proprio perché piove sul bagnato: non sarebbe nulla di male se ti venisse da un periodo con pochi piogge, anzi questo tipo di perturbazioni è abbastanza comune in questo mese dell’anno ed è giusto che ci sia.
Nel medio termine ancora possibili piogge generose su tutto il Nord-Ovest: qui siamo a cavallo tra venerdì e sabato.
Il problema è che, a causa dell’estremizzazione meteo, siamo passati da un estremo all’altro, cioè da una situazione di precipitazioni deficitarie a una di piogge veramente eccessive.
Questo non va bene, neanche per le zone alpine con le loro vagonate di neve, perché è una neve bagnata e molto pesante che rovina le piante, i rami e provoca gravi danni alla circolazione, alle abitazioni e alle infrastrutture.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA