In Italia siamo alle prese con un meteo particolarmente caldo da nord a sud, ma nel Nord Europa siamo già in autunno: il clima su Regno Unito, Islanda e Mare del Nord è infatti tipico del periodo autunnale.
Statisticamente, per quelle regioni, uno dei pochi periodi caldi e asciutti è proprio a cavallo tra luglio e agosto, ma quest’anno è stato anticipato nel mese di giugno, molto caldo e molto soleggiato per l’Inghilterra, mentre attualmente il mese di agosto si sta rivelando piuttosto infausto, con un meteo particolarmente perturbato quotidianamente.
Questo è dovuto a una depressione di Islanda, già precocemente e particolarmente attiva, che continua a mandare impulsi Instabili nelle regioni del nord Europa: ma quali conseguenze ci saranno sul nostro meteo?
Per adesso nessuna, nel senso che saremmo interessati da una vasta cellula africana ancora per parecchi giorni (mi riferisco in particolare al Meridione e in parte al Centro), tranne per le regioni settentrionali che usciranno dall’onda calda già lunedì, ma il prosieguo sarà comunque con un meteo stabile e soleggiato per molti giorni.
Tendenza per Ferragosto, soggetta A CONFERME: si profila un’Europa fresca a nord e calda a sud.
Quindi, nonostante queste manovre molto importanti alle alte latitudini, per adesso il meteo di casa nostra rimarrà di stampo decisamente estivo, senza scossoni o grandi piogge in vista.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.