PREVISIONI METEO: gli Stati Uniti hanno visto un inverno complessivamente finora molto mite, soprattutto sul lato orientale, dove si sono viste raramente le ondate di freddo e le nevicate e al contrario vi sono state varie ondate di caldo fuori stagione.
Arrivati alla fine del bimestre Dicembre-Gennaio, cioè a due terzi della stagione invernale, gli States hanno vissuto addirittura l’inverno più mite dal 1895 ad oggi, con una temperatura complessiva delle varie stazioni di misura che supera la norma di +2,2°C.
E’ stato dunque superato il bimestre più caldo che era stato quello Dicembre-Gennaio dell’inverno 2005-2006, che presentava uno scarto dalla norma di +2,1°C.
Nel corso della settimana entrante si realizzerà un forte contrasto termico tra gli Stati Uniti centrali e quelli orientali.
Infatti una massa d’aria molto fredda, con isoterme di -20°C a 1500 metri di altezza, si andrà a scontrare con una massa calda che raggiungerà isoterme di +14°C sempre alla medesima quota, fino alla latitudine di New York.
Il contrasto termico tra centro ed est statunitense darà origine ad una tempesta di neve che attraverserà gli Stati Uniti dal Texas fino al Canada orientale passando attraverso la zona dei Grandi Laghi, che sarà la maggiormente colpita.