Questi giorni c’è fermento tra meteo appassionati, gli appassionati della neve, coloro che aspettano la nevicata nella loro città. Ciò succede in Italia, ma anche all’estero.
Pensavate che solo alcuni di noi italiani fremiamo per avere un bianco paesaggio fuori casa? La neve ci fa diventare tutti bambini, ad ogni età.
Ma la neve ci circonda, viene annunciata e poi smentita, indicata possibile, chi scruta quella o questa previsione meteo trova una moltitudine di informazioni: dai siti meteo, ai giornali on line che con termini stravaganti annunciano quasi un’Era Glaciale.
Ogni Inverno è la stessa storia: se non nevica nel proprio “orticello” guai! Forse ci si scorda di un piccolo particolare: siamo pur sempre un Paese immerso nel Mediterraneo anche se ci sarebbe da sottolineare che una parte d’Italia ha un clima continentale, e che la statistica vedrebbe varie giornate di neve ogni stagione fredda.
Neve che ormai stenta a mostrarsi, specie con abbondanza.
L’Italia non è la Germania, la Svizzera o l’Austria, non siamo soprattutto i Balcani. In Italia oltre al mare abbiamo le Alpi che ostacolano le irruzioni fredde da nord.
Eppure, nevica e nevicherà anche in Italia, fidatevi. Non oggi, non domani, ma nevicherà. Peraltro, giusto per inciso, in alcune località collinari del Centro Sud la prima neve è già comparsa. Perché fa freddo, perché il freddo è là a due passi, sui Balcani. La neve qualche settimana fa è caduta a basse quote anche nel Nord Italia, dove di botto sono anche cessate le piogge da tempo.
Viviamo anomalie climatiche a catena, e osservando cosa succede nel Pianeta, prima o poi anche da noi giungerà una sferzata freddissima e nevosissima.
Guardiamo al futuro, guardiamo al Natale. C’è ansia, c’è attesa, c’è il desiderio, c’è la speranza. La speranza che per una volta la neve ricopra col suo candido manto la nostra città, il nostro borgo, la nostra casa. Ci chiedete lumi, ci domandate che succederà… non possiamo rispondervi, lo ripetiamo. Possiamo ipotizzare, possiamo recensire che sostiene questo o quel modello matematico, centro meteo, l’intervista al meteorologo inglese che si lascia sfuggire ipotesi che innervosiscono la comunità scientifica.
Per la neve dobbiamo per ora ragionare in termini probabilistici, in termini di dinamiche, non possiamo inventarci nulla. Le dinamiche dicono che potrebbe far freddo, tra Natale e Capodanno. Dicono che potrebbe arrivare la neve, sì. Ma basta lamentarsi, l’Inverno vero non è ancora iniziato. O meglio, è iniziato meteorologicamente parlando ma astronomicamente dovremo attendere ancora dieci giorni, ma soprattutto, i due mesi di maggiore possibilità di nevicate nel nostro Paese sono Gennaio e Febbraio, ed il nostro Emisfero si prepara ad un duro Inverno.