• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 24 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo nel sud dell’Asia: grandi piogge monsoniche, non è ancora finita

di Giovanni De Luca
26 Ago 2019 - 14:00
in Senza categoria
A A
meteo-nel-sud-dell’asia:-grandi-piogge-monsoniche,-non-e-ancora-finita
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: la stagione monsonica inizia approssimativamente, a seconda delle zone, tra la fine di Aprile e l’inizio Maggio, e termina a Settembre, o ai primi di Ottobre, ed è una stagione ricchissima di pioggia, in India, Pakistan, e sud est asiatico.

In quest’ultima zona si aggiunge anche l’effetto dell’arrivo dei Tifoni dall’Oceano Pacifico, che colpiscono generalmente le Filippine e poi la costa meridionale cinese, ma frequentemente anche il Vietnam e l’Indocina.

Le mappe di previsione del modello matematico statunitense GFS mettono in evidenza, per i prossimi dieci giorni, la presenza di forti venti da sud ovest che colpiranno l’India occidentale in particolar modo, ma anche l’Indocina, apportando tutta l’umidità presente sull’Oceano Indiano su queste zone.

meteo sud asia grandi piogge monsoniche non ancora fine 60616 1 1 - Meteo nel sud dell'Asia: grandi piogge monsoniche, non è ancora finita

Ne deriva una previsione di precipitazioni che potranno raggiungere nell’arco di dieci giorni valori enormi, circa 300-400 mm di pioggia, ma con punte anche di 700-800 mm, che andranno a cadere su zone che hanno già presentato molti problemi per le grandi precipitazioni dei mesi precedenti.

Nelle ultime 48 ore sono caduti 167 mm di pioggia a Sagar, località dell’India settentrionale, e 332 mm in quattro giorni a Fursatganj, sempre nel settore nord indiano.

Ma la località che ha presentato il massimo delle precipitazioni è stata quella di Wichian Buri, in Thailandia, dove sono caduti 320 mm di pioggia in sole 24 ore.

meteo sud asia grandi piogge monsoniche non ancora fine 60616 1 2 - Meteo nel sud dell'Asia: grandi piogge monsoniche, non è ancora finita

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-15-giorni,-si-piomba-in-autunno.-rischio-maltempo

Meteo 15 giorni, si piomba in AUTUNNO. Rischio MALTEMPO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
turbolento-avvio-di-primavera.-meteo-marzo-continui-capovolgimenti-in-vista

Turbolento avvio di primavera. Meteo marzo continui capovolgimenti in vista

25 Febbraio 2017
tra-nuvole-e-piogge-al-centro-nord,-neve-sulle-alpi,-variabile-al-sud

Tra nuvole e piogge al Centro-Nord, neve sulle Alpi, variabile al Sud

4 Novembre 2009
giornate-di-fine-estate,-gradevoli,-soleggiate,-da-mercoledi-a-venerdi

Giornate di fine estate, gradevoli, soleggiate, da mercoledì a venerdì

23 Agosto 2008
allarme-incendi-boschivi,-+200%-di-territorio-devastato-rispetto-al-2011

Allarme INCENDI BOSCHIVI, +200% di territorio devastato rispetto al 2011

27 Luglio 2012
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.