Il meteo degli ultimi 15 giorni è stato decisamente sottotono sull’Italia, con ripetute ondate di freddo tardivo di origine scandinava alternate a periodi molto piovosi di matrice atlantica.
Ne consegue che le anomalie termiche sono state decisamente ingenti, con una vasta area sotto media a livello europeo: ne abbiamo già discusso in diversi nostri approfondimenti, mostrando il fatto che quasi tutta l’Europa Centrale, la Mitteleuropa e il Mediterraneo Centro-Occidentale hanno registrato due settimane decisamente fresche, a tratti eccessivamente fredde.
Anomalie degli ultimi 3 giorni a livello mondiale (fonte: Climate Reanalyzer): è vero che da noi fa abbastanza freddo, ma vaste anomalie calde sono presenti di diverse aree del globo.
Ma non è così nell’intero pianeta: sappiamo, infatti, che le anomalie a livello globale sono sempre col segno ‘+’; ciò sta a significare che se anche nel nostro paese fa decisamente freddo, in altri posti nel mondo non solo fa altrettanto caldo, ma in misura e area superiori.
Non dobbiamo confondere tempo e clima: il tempo ci dice come dobbiamo vestirci, in questi periodi a volte con abiti decisamente pesanti per la stagione, mentre il clima ci dice quanto stanno aumentando o diminuendo le temperature a livello globale.
Purtroppo, tutti gli studi scientifici ci dicono che queste ultime stanno aumentando, quindi anche se il meteo di maggio è decisamente infausto per noi italiani, a livello mondiale il riscaldamento globale continua.