CRONACHE METEO: mentre la parte orientale della Africa meridionale sta subendo gli effetti di un’ondata di freddo che ha permesso l’apertura degli impianti sciistici in Lesotho, un’ondata di caldo si è verificata sulla parte sud occidentale, ed in particolare sulla Namibia, dove si sono raggiunte delle temperature record.
Lo scorso 8 giugno, l’aeroporto di Walvis Bay, ha misurato una temperatura massima di +39,8°C, e questo non rappresenta solamente il record di caldo di giugno in Namibia, ma addirittura il record di caldo assoluto per l’intero emisfero meridionale nel mese di giugno.
Il precedente era del 4 giugno 2016, a Picos, in Brasile, dove si erano raggiunti +39,5°C.
Walvis Bay presenta una media delle temperature massime in giugno di +24°C, l’ondata di caldo è stata quindi di considerevole entità, portando le temperature a quasi 16° oltre la norma.
Anche l’aeroporto di Luderitz ha misurato una temperatura massima di +38,3°C, con vento proveniente da est nord-est che ha soffiato a velocità di 59 km/h; questo a testimonianza di un locale effetto foehn, dovuto al soffiare lungo la costa dei venti caldi provenienti dal deserto interno.