Ci si lamenta troppo, troppo spesso, della monotonia di certe situazioni meteo. Negli ultimi anni ci siamo abituati a parlare di alta pressione e ogni qualvolta che si tratta l’argomento ci si lamenta della monotonia di certe situazioni.
E’ vero, se c’è l’alta pressione non c’è trippa per gatti. Non c’è niente da fare, quando splende il sole e le temperature sono alte gli spunti di discussione si riducono al lumicino. Però è inutile lamentarsi, sta nella natura delle cose affrontare certi discorsi. Che ci piaccia o non ci piaccia.
Quando al contrario il tempo cambia, per un motivo o per un altro, cambiano le prospettive. Se si parla di un peggioramento in arrivo sale l’adrenalina, ci si concentra sulla lettura dei modelli alla ricerca di qualcosa che ci possa dare garanzia che quanto mostrato poi si realizzi. Se non si realizza, la delusione.
Badate bene, in un modo o nell’altro stiamo parlando di previsioni meteo. Stiamo parlando di situazioni che in un modo o nell’altro creano curiosità, nel bene o nel male.
Il mondo delle previsioni meteo è un mondo complesso, per niente facile. E’ un mondo che va esplorato con la consapevolezza che giornalmente c’è da imparare. Le novità sono dietro l’angolo, in ogni passo che facciamo. Se le novità piacciono è un discorso, se non piacciono è un altro discorso.
Non si può semplificare dicendo “questo non mi piace quello sì”. Troppo facile. Bisogna avere la consapevolezza della materia che stiamo affrontando, bisogna sapere che le previsioni meteo possono cambiare da un momento all’altro. Anzi, possono cambiare talvolta da un’ora alla successiva. Soltanto in questo modo potremo arrivare ad apprezzare quanto di bello e di buono ci offre questa splendida materia. Giorno dopo giorno.