Il nostro Paese sta osservando in queste ore, un cedimento del promontorio di alta pressione venuto dal Nord Africa, che è stato il responsabile di un importante miglioramento delle condizioni meteo.
Queste condizioni meteorologiche rispecchiano la stabilità atmosferica tipicamente autunnale, con la presenza di sole nebbia e clima gradevole. È sicuramente degno di nota il fronte termico, poiché siamo in presenza di anomalie davvero pesanti.
Anche in queste ore, alle alte quote registriamo le più forti, ma si danno da fare anche i valori massimi registrati al suolo, che anche ieri hanno avuto picchi prossimi ai 25°C.
Al contrario di notte il meteo è più umido e fresco, ed il forte gradiente termico innesca la condensazione di vapore acqueo, formano nebbie.
Stiamo comunque per assistere ad un cambiamento importante, come si può vedere dall’immagine satellitare. Già il Sud Italia è sotto un sistema nuvoloso.
Sta giungendo aria umida oceanica da Ovest, quella che ieri ha causato nubifragi violentissimi in Catalogna (Spagna), tra cui allagamenti in pieno centro di Barcellona.
Da Est, rapidamente, avanza aria fredda Russa.
Si sta realizzando un mix che creerebbe presupposti per il ritorno di aree cicloniche in sede mediterranea, con un severo peggioramento delle condizioni climatiche.