Meteo Italia: se il nostro Paese continua a rimanere fortemente stressato sul fronte meteo, anche le temperature devono per forza di cose fare la loro parte. Insomma, viste le condizioni del tempo spesso perturbate, il clima sull’Italia non può altro che risultare sottotono con temperature spesso inferiori alla media stagionale.
Fino a tutto Giovedì, le cose non cambieranno più di tanto ed i valori termici continueranno a rimanere piuttosto freschi per il periodo condizionati non solo dal brutto tempo ma anche dalle correnti fredde nord atlantiche.
Per oggi, aria fredda proveniente dall’Europa centro settentrionale, irromperà nel nostro Paese, determinando un peggioramento temporaneo al Nord Italia, con temporali sovente accompagnati da grandine.
Tuttavia, nonostante l’aria davvero molto fredda in quota, non avremo grandi nevicate come è avvenuto di recente,
In seguito, invece, le cose potrebbero cambiare nella circolazione generale. Le correnti d’aria fredda in discesa dal nord Europa non sarebbero più in grado di penetrare sul nostro Paese e potrebbero essere sostituite da masse d’aria temperatura ed umida provenienti dal vicino Atlantico.
Nonostante l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna ed un conseguente successivo peggioramento delle condizioni meteo al Centro Nord e la Sardegna, le temperature non faranno registrare forti diminuzioni. Ovviamente un calo termico ci sarà, ma dovuto essenzialmente alle nubi e alle piogge.
Attenzione però, in quanto, ci sarà un angolo d’Italia che potrebbe godere di un piccolo assaggio d’estate. Ci riferiamo alle estreme regioni meridionali dove, oltre ad un tipo di tempo più tranquillo, l’avvicinamento dell’Anticiclone africano potrebbe spingere masse d’aria ulteriormente più calde soprattutto verso la Sicilia, il sud della Calabria e parte dell’area ionica. Su questi settori, si potranno toccare valori praticamente estivi.
Si, si, la Sicilia e la Calabria si candidano a ricevere picchi termici di 30°C, per effetto dell’aria africana, ma questo tepore costerà l’avvento di una nuova burrasca nel Nord Italia, dove si avranno temporali e piogge anche molto intense.
La stagione primaverile, quella per accordi internazionali, sta per finire, pensate che il 1° giugno inizierà l’estate meteorologica, circa 3 settimane in anticipo rispetto a quella astronomica, eppure ci troviamo a parlare di freddo, quantomeno oggi e domani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: