• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Mediterraneo: il MARE si è scaldato in modo impressionante!

di Mauro Meloni
29 Giu 2019 - 18:24
in Senza categoria
A A
meteo-mediterraneo:-il-mare-si-e-scaldato-in-modo-impressionante!
Share on FacebookShare on Twitter

Dati OSI/SAF

Giugno si sta caratterizzando per meteo stabile e caldo eccessivo, con inevitabili ripercussioni anche sulle termiche marine del Mediterraneo. Solo poche settimane fa, eravamo ad inizio mese, avevamo evidenziato come il mare fosse ben più freddo del normale.

Ora la situazione si è completamente ribaltata! Il mare freddo in avvio di giugno era infatti eredità di quelle che erano state le condizioni meteo di maggio, estremamente anomale per il maltempo ed il freddo fuori stagione.

Sono bastate una serie ripetuta di ondate di caldo per scaldare notevolmente il mare. Naturalmente parliamo dello strato più superficiale ed è bene sottolineare che questo riscaldamento è stato ulteriormente enfatizzato dall’assenza di rimescolamento, per mancanza di venti sostenuti in tutto il mese.

Il caldo africano, unitamente all’intensa radiazione solare, hanno quindi innescato un riscaldamento delle acque del mare attorno all’Italia davvero notevole. Adesso le termiche superficiali marine sono tra i 2 ed i 4 gradi al di sopra dei valori tipici del periodo.

Rispetto ad inizio mese, la variazione è stata anche dell’ordine dei 6/8 gradi. A scaldarsi per primi lo Ionio, il Mar Adriatico ed il Tirreno Meridionale, ma ora anche i restanti mari, compresi quelli ad ovest della Sardegna, si sono scaldati con valori più elevati del normale.

In linea generale, al momento le temperature in superficie del mare oscillano tra i 24 e i 26 gradi, con picchi fino a 27/28 gradi sul Tirreno Meridionale e sull’Alto Adriatico. Questo repentino aumento termico potrebbe proseguire ancora ad inizio luglio, stante le condizioni favorevoli ancora di caldo e scarsa ventilazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-rovente,-stop-caldo-estremo,-ecco-quando-potrebbe

Meteo rovente, STOP caldo estremo, ecco quando potrebbe

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
uragano-michael-da-record-storico.-immagini-di-distruzione-impressionanti

Uragano Michael da record storico. Immagini di distruzione impressionanti

13 Ottobre 2018
caldo-rovente-sulla-penisola-iberica:-raggiunti-i-40°-persino-su-lisbona

CALDO ROVENTE sulla Penisola Iberica: raggiunti i 40° persino su Lisbona

6 Luglio 2013
martedi-la-giornata-piu-fresca:-temperature-in-forte-diminuzione

Martedì la giornata più fresca: temperature in forte diminuzione

22 Settembre 2014
tendenza-medio-verso-forte-ondata-di-caldo-al-sud-e-isole

Tendenza medio verso FORTE ONDATA DI CALDO al Sud e Isole

5 Agosto 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.