Dando uno sguardo al meteo a medio termine, possiamo vedere un vasto promontorio anticiclonico subtropicale in arrivo nei prossimi giorni.
Si potrebbe aprire quindi una fase meteo particolarmente mite soprattutto in quota piuttosto duratura: ieri avevamo accennato il fatto che non era ancora sicuro che tale figura potesse per durare a lungo, ma con gli aggiornamenti attuali possiamo annunciare che per 7 giorni ci sarà tale struttura.
Per tutta la settimana, quindi, giornate soleggiate è abbastanza miti al Nord, mentre al Centro e al Sud cominceranno da mercoledì.
La ventilazione, come già annunciato ieri, sarà prettamente settentrionale, infatti già oggi notevoli venti stanno interessando buona parte dell’Italia.
C’è da sperare solo il fatto che una tal figura di alta pressione non condizioni il meteo a lungo, poiché sappiamo che quando un anticiclone si piazza a ovest dell’Italia potrebbero esserci problemi di precipitazioni per un po’ di tempo: sappiamo però che le precipitazioni invernali sono molto importanti, soprattutto in vista dei calori estivi, sempre più intensi e duraturi.