Dando uno sguardo al meteo a medio termine, possiamo affermare che l’alta pressione non avrà vita lunga. Già dal weekend, infatti, una robusta saccatura potrebbe inserirsi nel Mediterraneo centro-occidentale, favorendo episodi di maltempo dapprima al Nord e poi in estensione al Centro e al Sud, con target principale Nord-Ovest e tirreniche.
La cartina mostra un multimodel (una interpolazione tra due modelli, ECMWF e GFS) per il 12 febbraio: si nota una vasca goccia fredda interessare l’Italia, ma potremmo già anticipare che le giornate più piovose per il Nord sarebbero le due precedenti.
Attualmente, manca ancora molto tempo per stilare i dettagli, ma si può affermare con ragionevole sicurezza che l’alta pressione non avrà vita lunga: prosegue, tanto, la fase meteo piuttosto dinamica di questo inverno.
Nel trimestre freddo 2018-2019, infatti, non ci sono mai stati episodi di robuste alte pressioni sul nostro paese, anche se un’eccessiva presenza di queste ultime a ovest dell’Italia ha condizionato il meteo del Nord-ovest e delle tirreniche per il mese di dicembre e in parte di gennaio; per il Sud, invece, l’inverno sta diventando davvero molto piovoso.