Un contesto meteo invernale ha preso corpo da qualche giorno sull’Italia. Infiltrazioni perturbate atlantiche sono infatti giunte verso il Mediterraneo Centrale trasportando un sistema perturbato sul nostro Paese, dove va ad interagire con l’aria fredda artica affluita in precedenza.
La parte più attiva della perturbazione ha interesseranno le regioni centro-meridionali tirreniche, con piogge e rovesci in sconfinamento anche sulle aree interne. I fenomeni si sono attenuati in Toscana, dove a causa della persistenza d’aria fredda in quota si erano avute nevicate sulle zone interne fino in collina.
La neve aveva fatto la sua comparsa a quote basse anche in Umbria, con una spolverata fino a Perugia. Neve è caduta fino all’Aquila. La perturbazione lambisce anche il Nord Italia, dove però produce ben pochi fenomeni. Deboli nevicate si sono avute sul Basso Piemonte.
In mattinata qualche fugace nevicata si era avuta anche sulla pianura emiliana, dove i fiocchi si sono mostrati anche su Bologna. Ora precipitazioni insistono sui settori orientali emiliani, sul Basso Veneto e in Romagna, con neve relegata verso le colline.
Nel frattempo, la parte avanzata di una perturbazione più forte, che vediamo dall’immagine satellitare sulle Baleari, raggiunge già la Sardegna. Il fronte si appresta a colpire più direttamente il Centro-Sud, dove porterà maltempo venerdì, ma anche un contenuto rialzo termico. Il freddo insisterà al Settentrione.