• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Lungo Termine: potrebbe fare anche FREDDO

di Davide Santini
27 Set 2019 - 08:00
in Senza categoria
A A
meteo-lungo-termine:-potrebbe-fare-anche-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Un vero e proprio scontro tra masse d’aria decisamente diverse si intravede nel meteo a lungo periodo: gli inizi di ottobre saranno un vero e proprio braccio di ferro tra una discesa di aria molto fredda di matrice artica e l’anticiclone di matrice africana.

L’Italia potrebbe essere una sorta di terra di confine, tra masse d’aria estremamente diverse, ma è difficilissimo dare una previsione meteo, poiché anche il cambiamento di poche decine di chilometri della traiettoria potrebbe vanificare o meno piogge e temporali.

Situazione delicata nel lungo periodo: tutto dipenderà da quanto sarà invadente l’anticiclone a ovest e quando la saccatura riuscirà a penetrare nel Mediterraneo.

Allo stato attuale, le aree che riceverebbero precipitazioni sarebbero quelle peninsulari orientali, in particolar modo le aree del Sud-Est, mentre dovrebbe essere totalmente all’asciutto il Nord-Ovest, parte delle tirreniche settentrionali e la Sardegna, i quali sentiranno comunque un calo termico ma non così marcato come le regioni centro orientali.

Impossibile per ora dire quale sarà la fenomenologia meteo: quando ci sono scontri termici così forti è altamente probabile avere dei fenomeni di forte intensità, ma ovviamente servono dettagli e conferme dai run modellistici.

Per adesso limitiamoci a dire che ci sono delle manovre tipiche dell’autunno, anche inoltrato, ma che è anche presente l’anticiclone sul Mediterraneo che potrebbe dare fastidio o limitare molto le fasi meteo fredde dei primi giorni di ottobre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-balcani:-piogge-e-nubifragi-in-croazia

Meteo Balcani: piogge e nubifragi in Croazia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prima-ondata-di-freddo-invernale-nel-nord-europa

Prima ondata di freddo invernale nel nord Europa

11 Ottobre 2004
in-settimana-spazio-al-maltempo.-in-arrivo-forti-venti,-piogge-e-neve-sulle-alpi

In settimana spazio al maltempo. In arrivo forti venti, piogge e neve sulle Alpi

31 Ottobre 2009
vortice-polare,-crollo-record.-rischio-onde-gelo

Vortice Polare, CROLLO RECORD. Rischio onde gelo

26 Dicembre 2015
febbraio-1931:-la-grande-alluvione-di-palermo

Febbraio 1931: la grande alluvione di Palermo

5 Settembre 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.