• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo lungo termine, possibile svolta d’Autunno

di Davide Santini
30 Set 2019 - 08:00
in Senza categoria
A A
meteo-lungo-termine,-possibile-svolta-d’autunno
Share on FacebookShare on Twitter

Le tendenze meteo a lungo termine dei principali modelli sono piuttosto concordi nel vedere una minore tenacia dell’anticiclone delle Azzorre: il suo ruolo è fondamentale per la stagione autunnale, poiché dovrebbe essere il periodo dell’anno dove è presente con minore frequenza, a tutto vantaggio delle perturbazioni atlantiche.

Queste ultime, infatti, penetrare con discreta facilità sul Mediterraneo e portare fasi meteo piovose piuttosto frequenti.

Abbiamo già potuto vedere che nel mese di settembre ci sono state diverse perturbazioni, ma sono state ancora troppo rapide, tranne l’unica nella prima decade di settembre che è stata particolarmente piovosa e fredda.

Ondata di maltempo piuttosto rapida in settimana.

La fase meteo della seconda metà della settimana, pertanto, non sarà ancora un vero e proprio stanco autunnale, però potrà portare piogge e temporali su molte aree del paese e quindi donare un po’ di sollievo nelle zone dove è presente ancora un marcato deficit idrico.

Le temperature subiranno un deciso calo, portandosi anche abbastanza sotto media, ma sarà solo temporaneo perché è prevista una nuova rimonta dell’alta pressione. Quest’ultima, però, sarebbe così ingombrante come negli ultimi giorni, pertanto non sono escluse nuove fasi meteo perturbate (ovviamente da confermare) nella prima metà del mese di ottobre.

Il modello GFS vede un’enorme area di maltempo nel lungo termine (7 ottobre): è ovviamente da confermare, ma sono segnali che le alte pressioni cominciano a essere meno invadenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-islanda:-grande-caldo-a-reykjavik

Meteo Islanda: grande caldo a Reykjavik

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
quanto-durera-la-sfuriata-africana?

Quanto durerà la sfuriata Africana?

14 Giugno 2013
dal-satellite-la-sabbia-del-deserto-che-invade-il-meridione

Dal satellite la sabbia del deserto che invade il Meridione

19 Luglio 2005
meteo-torino:-caldo-estivo,-ma-possibili-nubi-e-temporali.-afa

Meteo TORINO: caldo estivo, ma possibili nubi e temporali. AFA

16 Settembre 2018
sabato-peggiora-al-centro-nord,-con-neve-sui-rilievi.-domenica-freddo

Sabato peggiora al centro nord, con neve sui rilievi. Domenica freddo

24 Maggio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.