Ci siamo accorti un po’ tutti che con aprile il meteo in Italia e radicalmente cambiato: dopo quattro mesi di correnti settentrionali e alte pressioni che hanno decisamente penalizzato le regioni tirreniche e del Nord Ovest, nell’ultima settimana un lungo treno di perturbazioni ha interessato tutta Italia, con precipitazioni particolarmente abbondanti in generale al Centro-Nord, ma che hanno interessato più o meno tutte le regioni, isole comprese.
Precipitazioni previste per giovedì: maltempo diffuso su tutta Italia!
La notizia è che questo trend meteo continuerà ancora: non si vedono alte pressioni in vista e al tempo stesso il lungo treno di fronti durerà almeno altri quattro giorni.
Precipitazioni previste per sabato: fino a tale data il maltempo colpirà più o meno tutti, a più riprese.
In realtà, se si analizzano due differenti modelli, si traggono due conclusioni abbastanza divergenti: fino a questa domenica piogge, rovesci e temporali interesseranno più o meno tutte le regioni, ovviamente a più riprese e alternate anche ad ampie schiarite.
Dopo tale data, ovvero settimana prossima, si apre una forbice: il modello inglese prevede un graduale rientro dell’alta pressione, mentre il modello americano prevede ondate di maltempo a oltranza.
Chi dei due avrà ragione? Seguite i nostri aggiornamenti meteo quotidiani e ve ne parleremo di volta in volta.