Gli ultimi giorni di sole e caldo per tutti, perché poi ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo: per la prima volta oramai da diversi mesi potrebbe esserci un peggioramento che coinvolgerà tutta Italia, con una saccatura molto grossa e organizzata che avrà il come bersaglio principale in Nord Italia, ma si estenderà più o meno su tutto il resto del paese, con piogge, temporali e un deciso calo termico.
Possibile fase di forte maltempo per i primi di settembre (qui nella fattispecie per il 3).
Potrebbe essere questo lo schiaffo definitivo alla bella stagione, proprio all’inizio dell’autunno meteorologico.
Tendenza meteo lunghissimo termine: è da prendere con molta cautela, ma sul finire della prima decade di settembre potrebbe esserci un’altra fase di forte maltempo.
Il periodo comunque è tipico, poiché anche in passato il primo segnale di tramonto definitivo capitava proprio all’inizio di settembre, mentre la fine ufficiale avviene quando almeno tre perturbazioni interessano il nostro paese, oppure per almeno tre giorni piove più o meno consecutivamente da nord a sud, cioè quando entra una depressione atlantica di stampo pienamente autunnale.
Gli amanti del sole e del caldo si godano gli ultimi giorni di meteo estivo, mentre di amanti del fresco e dei temporali sono ben serviti tra alcuni giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA