• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Lungo Termine Italia: piogge o no? Le analisi dei modelli

di Davide Santini
19 Set 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
meteo-lungo-termine-italia:-piogge-o-no?-le-analisi-dei-modelli
Share on FacebookShare on Twitter

La prima decade di settembre ha portato un meteo piuttosto piovoso su tutta Italia, mentre per adesso non ci sono state altre fasi di piogge incisive.

Come proseguirà settembre? Ci saranno degli spunti piovosi oppure regnerà incontrastata l’alta pressione?
La risposta è: né uno né l’altro.

Se da un lato non ci saranno altre pressioni estremamente ingombranti come nella seconda decade, da quell’altro non ci saranno nemmeno fronti troppo organizzati, quindi l’Italia sarà una sorta di terra di confine tra perturbazioni che scorreranno a latitudini molto alte e anticicloni sempre in agguato sul Mediterraneo.

Carta prevista per il 27 settembre con la tecnica del multimodel, un mix di diversi modelli: possibilità (da confermare) di piogge e temporali rapidi per quei giorni, ma non di precipitazioni organizzate.

Quindi, per adesso, non si intravedono fasi meteo particolarmente piovose, pertanto settembre potrebbe chiudere le precipitazioni all’incirca con i valori di questi giorni: in realtà, alcuni modelli vedono l’isolamento di una goccia fredda sul Centro Italia nel lungo termine, ma è solo un’ipotesi, vista da un modello su 4: altri due modelli vedono un peggioramento molto rapido e poco incisivo, il quarto modello non vede neanche precipitazioni.

Quindi, come si può notare da questa analisi meteo, non ci sono i presupposti solidi per poter dire che arriveranno pioggia organizzate, anzi è possibile che le eventuali precipitazioni nei prossimi periodi siano piuttosto occasionali e passeggere.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-settembre-con-freddo-eccezionale-e-neve!-ecco-cosa-accadde-nel-1977

Meteo Settembre con freddo eccezionale e neve! Ecco cosa accadde nel 1977

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gelo-da-est,-scenari-invernali-duraturi

Gelo da est, scenari invernali duraturi

22 Novembre 2013
caldo-africano-spazzato-via-da-inizio-settembre-a-partire-dal-nord-italia

Caldo africano spazzato via da inizio settembre a partire dal Nord Italia

29 Agosto 2015
neve-in-friuli-e-venezia-giulia:-ecco-la-situazione-in-montagna.-giro-di-webcam

Neve in Friuli e Venezia Giulia: ecco la situazione in montagna. Giro di WEBCAM

8 Febbraio 2016
quando-il-caldo-e-un-pericolo:-india-nella-fornace

Quando il caldo è un pericolo: India nella fornace

3 Maggio 2017
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.