Data oramai per certa la fine (nel weekend) dell’ondata di calore estrema che sta colpendo l’Europa, andiamo a vedere cosa ci riserva il meteo a lungo termine.
Cerchiamo subito di vedere se il break temporalesco sarà solo una toccata e fuga, oppure se si potrebbe aprire una fase più fresca e instabile.
Se diamo uno sguardo a livello europeo, sicuramente la fase meteo temporalesca in arrivo sarebbe ben più di un semplice break, infatti sarebbe apripista di una fase finalmente consona al clima europeo, soprattutto sulla Mitteleuropa e l’Europa Occidentale.
Discorso diverso in Scandinavia, dove si aprirebbe una fase molto calda, ma tralasciamo questo fatto e concentriamoci sul clima nel nostro paese.
Prendendo in esame tre modelli possiamo sintetizzare quanto segue:
il modello canadese proporrebbe una fase meteo temporalesca a oltranza, con temperature decisamente fresche sul nostro paese, particolare al Nord Italia;
il modello americano vede un brusco calo termico seguito da un aumento moderato, con caldo senza eccessi;
il modello inglese è molto simile a quello americano e vede la rimonta di un anticiclone nel lungo termine che però coinvolgerebbe prettamente il Centro-Sud, mentre al Nord ci sarebbero infiltrazioni più fresche.
Tendenza a lungo termine, mix di tre modelli diversi: più caldo al Sud, fresco oltralpe.
Quello che vogliamo mostrare è che, data per certa la fase meteo temporalesca nel weekend, tutti e tre i modelli non vedono ondate di calore estreme successive, quindi possiamo fermare che, perlomeno nel limite della predicibilità dell’atmosfera, superati questi tre giorni molto pesanti, si dovrebbe tornare a respirare da nord a sud.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA