L’estate sembra destinata a proseguire ancora con un andamento meteo a strappi, molto altalenante. Il dominio dell’anticiclone africano risulterà transitorio, con nuovi disturbi fin da subito sulle regioni settentrionali, ove torneranno più presenti i temporali sebbene limitati all’Arco Alpino.
Nel corso della settimana i temporali dilagheranno poi anche sul resto della Penisola. Non siamo quindi ancora dinanzi ad un vero e proprio decollo della bella stagione, viste le nuove insidie attese a partire da lunedì e che condizioneranno il resto della settimana.
Come anticipato, l’anticiclone sarà messo subito in crisi a partire dal Nord dove torneranno nuovi temporali prima sulle Alpi, poi in Val Padana. Nel dettaglio, nel corso di lunedì i temporali sulle Alpi si mostreranno con più vivacità e potranno sfondare in serata verso le aree pedemontane e le pianure del Nord-Ovest.
L’instabilità si intensificherà ulteriormente nei giorni successivi, propagandosi poi al resto d’Italia. Siamo dinanzi ad un inizio estate abbastanza inconsueto per l’eccesso d’instabilità, ma va rammentato che anche se nel passato abbiamo osservato analoghe condizioni meteo in questo periodo.