EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 LUGLIO 2017 – Le condizioni meteo climatiche hanno subito un netto cambiamento. Il caldo, o meglio, la canicola hanno lasciato strada all’ingresso d’aria fresca atlantica con tutti gli annessi e connessi. Ed ora toccherà anche al Sud, che anche ieri registrava temperature estremamente alte.
Oltre alla diminuzione delle temperature vi saranno temporali, anche intensi, ma sarà bene non illudersi troppo perché l’Alta Pressione è tutt’altro che doma. Tornerà in auge già nella prima parte della prossima settimana e potrebbe riportarci un gran caldo. Ma ne riparleremo.
METEO WEEKEND – Come già anticipato, il quadro meteo climatico muterà definitivamente anche nelle regioni meridionali. L’aria fresca atlantica riuscirà a spazzare definitivamente l’intensa canicola, facendo letteralmente crollare le temperature. Resisterà una discreta instabilità che potrebbe produrre fenomeni localmente intensi, soprattutto nella giornata di domenica.
Per oggi, sabato, ci aspettiamo dei temporali sui settori alpini e localmente sulla dorsale appenninica settentrionale. La ventilazione andrà a disporsi sempre più dai quadranti settentrionali, innescando un ulteriore calo delle temperature al Centro Nord. Nelle prossime 24 ore ecco che i fenomeni, come già anticipato, si trasferiranno al Centro Sud e attenzione perché soprattutto nelle interne lato Adriatico potrebbero verificarsi episodi temporaleschi di una certa violenza. Quindi anche grandinate e colpi di vento.
ULTERIORI TENDENZE – Proiettandoci oltre, possiamo dirvi che c’è poco da stare allegri. Osservando i modelli di previsione pare proprio che il gran caldo possa tornare protagonista dopo il 3 luglio, tuttavia non escludiamo ulteriori nuovi passaggi instabili e quindi break rinfrescanti più o meno incisivi. Staremo a vedere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: