• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, la piena del PO avanza in direzione del Delta. Video

di Mauro Meloni
27 Nov 2019 - 14:56
in Senza categoria
A A
meteo,-la-piena-del-po-avanza-in-direzione-del-delta.-video
Share on FacebookShare on Twitter

L’ondata di piena del Po prosegue la sua lenta corsa lungo il confine lombardo-emiliano, mentre intanto è tornato a piovere su diverse regioni del Nord. Queste piogge non dovrebbero però fortunatamente costituire un elemento di ulteriore criticità, per via del fatto che non persisteranno troppo a lungo.

Lungo il corso d’acqua resta la massima allerta, con gli argini costantemente sotto monitoraggio da parte dei volontari della protezione civile dei vari Comuni e dei tecnici dell’Agenzia interregionale per il Po. Sono ancora chiusi alcuni ponti, fra cui quelli di San Benedetto Po, Viadana e Dosolo.

In queste ore la situazione più critica è attesa nel Mantovano, con l’onda di piena che dovrebbe raggiungere gli 8 metri e 70 centimetri all’idrometro di Borgoforte. A Boretto, in provincia di Reggio Emilia, la piena ha raggiunto i 7,73 metri, con livello in aumento lungo le stazioni di rilevamento verso valle.

Sempre nel mantovano, sono sotto osservazione anche i fiume Oglio e Secchia. Questi affluenti risentono del rigurgito determinato da difficoltà di confluenza nel Po, per effetto della piena in atto. Lungo l’Oglio restano chiusi i ponti di Torre d’Oglio e di Acquanegra.

Inizia invece a calare il livello del Po più ad ovest, con la piena passata fra piacentino e cremonese nella giornata del 26. A Cremona come nel Cremonese e nel Casalasco, le golene sono ancora tutte invase ed è iniziata la conta dei danni, comunque inferiori a quelli che si attendevano.

Resta l’allerta, perché il calo del livello del fiume è molto lento, tanto che scende al ritmo di soli 3 centimetri all’ora all’idrometro di Cremona. Inoltre le nuove piogge sul territorio e a monte creano un minimo di apprensione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo:-una-situazione-grave-in-italia

Meteo: una situazione grave in Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporale-“v-shaped”-a-ridosso-della-sardegna-orientale

Temporale “V-shaped” a ridosso della Sardegna orientale

7 Dicembre 2015
il-tempo-del-weekend?-brutto,-piovoso-e-con-temperature-in-diminuzione

Il tempo del weekend? Brutto, piovoso e con temperature in diminuzione

5 Settembre 2005
picchi-meteo-d’autunno:-ottobrata-al-sud-e-isole,-perturbazioni-atlantiche-al-nord

Picchi meteo d’autunno: Ottobrata al Sud e Isole, perturbazioni atlantiche al Nord

3 Ottobre 2015
accogliamo-l’autunno

Accogliamo l’autunno

9 Novembre 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.