• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia: VORTICE POLARE in espansione verso Europa

di Stefano Ferrari
10 Mar 2019 - 23:13
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-vortice-polare-in-espansione-verso-europa
Share on FacebookShare on Twitter

L’evoluzione meteo prospettata gli scorsi giorni, con circa due settimane di anticipo, conferma l’espansione del Vortice Polare verso l’Europa. Non sarà niente di paragonabile con quanto sta ricorrentemente accadendo nel Nord America, ma buona parte del Vecchio Continente subirà una nuova batosta di aria fredda, stoppando la precocissima Primavera iniziata a Febbraio.

E’ in atto nel nostro Continente tra le più precoci Primavere degli ultimi 50 anni, ed in alcuni Stati dell’Europa occidentale non si ricorda un evento primaverile così prematuro.

Ma siamo in Marzo, ed il clima è ancora invernale nel nostro Emisfero, ed il ritorno alla normalità vogliono dire freddo ed anche maltempo. E siccome siamo in Italia, lo sottolineiamo per gli abitanti del settore centro occidentale del Nord, qui freddo e maltempo non ci saranno, bensì si percepirà un parziale calo termico, ed in una prima fase persino il Favonio, ovvero il tiepido vento discendente dalle Alpi.

In queste ore l’aria fredda sta premendo verso sud, e tutta la Scandinavia è ormai sotto gli 0°C, con gelo intenso nelle zone interne, con temperatura anche inferiore ai -20°C. Ovvero valori abbastanza in linea con la normalità.

Ed è la normalità che in questa fase farà notizia, mentre nei prossimi giorni, il freddo proveniente da nord.

L’aria fredda sta spingendo verso sud anche la perturbazione che da domenica inizierà ad interessare parte d’Italia, soprattutto innescando una burrasca di vento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-firenze:-brusco-calo-temperatura,-rovesci-e-qualche-temporale

Meteo FIRENZE: brusco calo temperatura, rovesci e qualche temporale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-prossima-settimana:-freddo,-neve,-grandine,-temporali

Meteo prossima settimana: FREDDO, NEVE, GRANDINE, TEMPORALI

29 Febbraio 2020
nordest-sotto-la-pioggia,-temporali-sul-triestino

Nordest sotto la pioggia, temporali sul triestino

27 Marzo 2015
anche-il-venerdi-subira-gli-effetti-della-ferita-temporalesca.-l’estate-riprendera-vigore-nel-fine-settimana

Anche il venerdì subirà gli effetti della ferita temporalesca. L’Estate riprenderà vigore nel fine settimana

5 Agosto 2010
meteo-roma:-ancora-anticiclone,-ma-nel-weekend-qualche-nuvola-passeggera

Meteo ROMA: ancora anticiclone, ma nel weekend qualche nuvola passeggera

11 Ottobre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.