L’evoluzione meteo prospettata gli scorsi giorni, con circa due settimane di anticipo, conferma l’espansione del Vortice Polare verso l’Europa. Non sarà niente di paragonabile con quanto sta ricorrentemente accadendo nel Nord America, ma buona parte del Vecchio Continente subirà una nuova batosta di aria fredda, stoppando la precocissima Primavera iniziata a Febbraio.
E’ in atto nel nostro Continente tra le più precoci Primavere degli ultimi 50 anni, ed in alcuni Stati dell’Europa occidentale non si ricorda un evento primaverile così prematuro.
Ma siamo in Marzo, ed il clima è ancora invernale nel nostro Emisfero, ed il ritorno alla normalità vogliono dire freddo ed anche maltempo. E siccome siamo in Italia, lo sottolineiamo per gli abitanti del settore centro occidentale del Nord, qui freddo e maltempo non ci saranno, bensì si percepirà un parziale calo termico, ed in una prima fase persino il Favonio, ovvero il tiepido vento discendente dalle Alpi.
In queste ore l’aria fredda sta premendo verso sud, e tutta la Scandinavia è ormai sotto gli 0°C, con gelo intenso nelle zone interne, con temperatura anche inferiore ai -20°C. Ovvero valori abbastanza in linea con la normalità.
Ed è la normalità che in questa fase farà notizia, mentre nei prossimi giorni, il freddo proveniente da nord.
L’aria fredda sta spingendo verso sud anche la perturbazione che da domenica inizierà ad interessare parte d’Italia, soprattutto innescando una burrasca di vento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: