Quella dell’11 novembre è una date più celebri per meteorologia popolare: in tale data ricorre Estate di San Martino, in quanto è considerato il culmine di un breve periodo generalmente soleggiato e mite che interrompe, almeno temporaneamente, la discesa verso l’inverno.
Da un punto di vista storico, per “estate di San Martino” si intende un periodo di 3 giorni dove il meteo è molto clemente. Già in antichità ci si era resi conto che al termine dell’autunno, il nostro Paese potesse ancora beneficiare di relativa mitezza, dopo le prime brinate e prima del definitivo avvio dell’inverno.
L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino è un proverbio popolare molto antico. Negli ultimi anni spesso la tradizione dell’Estate di San Martino è stata rispettata, non ultimo anche nel novembre di un anno fa con la presenza dell’anticiclone sub-tropicale.
Quest’anno le cose sembrano invece dover andare diversamente. A giudicare le ultime proiezioni, addirittura si potrebbe avere una fase di maltempo molto acuto per i primi giorni della prossima settimana, con l’approfondimento di una depressione mediterranea esplosiva che darebbe precipitazioni abbondanti.
Tale depressione sarebbe sempre collegata all’ampia circolazione perturbata con perno sul Regno Unito. Il clima si manterrebbe pienamente autunnale, più freddo al Nord e con nevicate abbondanti a quote medie sulle Alpi.
Spicca in questa fase la grande assenza dell’anticiclone, con le perturbazioni che hanno trovato un corridoio privilegiato per far rotta, una dietro l’altra, verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Questa situazione si protrarrà sino a metà mese, condizionando negativamente la cosiddetta Estate di San Martino.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: