Meteo Italia in sensibile cambiamento: dopo mesi e mesi, aria fredda proveniente dal nord Europa, sta scavalcando in questi istanti le Alpi e si tuffa nel nord della Val Padana, dove è in atto un crollo dell’umidità, il cielo cambia colore e dalle tonalità miste di rosa-azzurro diventa cobalto.
L’umidità dell’aria, altissima questa mattina e stanotte, che abbiamo evidenziato in un approfondimento, ha generato una notte dalle caratteristiche tropicali.
Meteo su Italia: straordinaria notte tropicale, refrigerio in ritardo
In questi istanti l’aria umida è come prosciugata dal vento freddo che viene da nord, ma che discendendo dalle Alpi si surriscalda per una condizione meteo nota Favonio.
Il vento comprime l’aria che sopraggiunge dopo aver scavalcato le Alpi e si riscalda di circa 1°C ogni 100 metri di discesa perdendo umidità.
Nelle zone esposte sono segnalate forti raffiche di vento. Il vento raggiunge anche la Valle Padana. Il fenomeno è comunque in ritardo rispetto alle stime disponibili sino a ieri.
La foto del Meteosat mostra una banda nuvolosa a ridosso delle Alpi: è il fronte freddo che viene dalle regioni dell’Artico, che traghetterà nel nostro Paese aria molto fresca.