Meteo Italia. In queste ultime 24 ore, il clima sull’Italia, ha ritrovato un aspetto più consono al calendario. L’alta pressione sub tropicale ha perso di energia ed una perturbazione atlantica sta tutt’ora interessando alcune zone del Paese. L’aria più fredda che accompagna e segue la perturbazione, ha provocato una netta diminuzione del quadro termico praticamente su tutta l’Italia.
Oggi, la perturbazione, colpirà soprattutto le regioni meridionali dove le temperature massime potranno subire un ulteriore lieve diminuzione. Viceversa, il repentino miglioramento del meteo al Nord e sulle regioni centrali porterà ad un generale aumento nei valori diurni anche se contenuto dalla presenza di un po’ di nubi sparse.
Le cose potrebbero invece cambiare a partire dalla giornata di Venerdì 15 Marzo, quando, un rapido aumento dell’alta pressione di matrice nord africana, comincerà a far sentire il suo alito caldo sul nostro Paese e le temperature inizieranno a registrare un forte incremento in particolare al Centro Nord.
La giornata di Sabato sarà quella più calda per tutti. Il tempo sarà migliorato definitivamente anche sulle regioni meridionali e le temperature massime potranno tornare fortemente sopra la media climatologica toccando picchi anche prossimi ai 22°C su molte località del Centro e del Nord con punte anche superiori all’interno delle grandi città. Leggermente meno caldo al Sud.
Domenica, invece, il clima risulterà lievemente meno caldo specialmente sul versante tirrenico centrale e settentrionale e su gran parte delle regioni del Nord specie quelle occidentali. Questo per effetto di una maggior copertura nuvolosa dovuta a masse d’aria più umida richiamate dalla formazione di un vortice di bassa pressione fra la Penisola Iberica e le isole Baleari. Altrove non ci saranno particolari cambiamenti con il clima che si manterrà davvero molto mite per la stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: