• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO ITALIA, SOLE e impennata termica. Verso nuovo MALTEMPO nel weekend

di Mauro Meloni
23 Ott 2018 - 22:43
in Senza categoria
A A
meteo-italia,-sole-e-impennata-termica.-verso-nuovo-maltempo-nel-weekend
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia repentine variazioni sole e maltempo autunnale 53550 1 1 - METEO ITALIA, SOLE e impennata termica. Verso nuovo MALTEMPO nel weekend

METEO DAL 24 AL 30 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Si va attenuando il vortice perturbato a carattere freddo sulle regioni del Sud, responsabile di meteo averso con gli ulteriori nubifragi che hanno colpito duramente il Salento e parte della Calabria. Ora le condizioni stanno migliorando anche al Meridione, con una Penisola al momento spaccata in due, considerato che al Centro-Nord il tempo resta stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’anticiclone.

L’Italia ha risentito di un vero e proprio cambio di circolazione, ma tuttavia ora, con la potente rimonta dell’anticiclone, le temperature sono in risalita e scoppierà addirittura il caldo al Nord-Ovest dove, per effetto delle correnti favoniche in discesa dalle Alpi, si potranno registrare anche punte di 28 gradi.

In questo frangente, l’intera Penisola godrà di alcuni giorni di meteo prevalentemente soleggiato, a parte stratificazioni in transito. Nubi più consistenti saranno addossate all’Arco Alpino centro-orientale, con possibilità di qualche precipitazioni sui confini altoatesini, nevosa in alta quota. Questa fase anticiclonica sarà però solo una breve tregua.

METEO PEGGIORA, TORNA AUTUNNO NEL WEEKEND
Salgono le quotazioni in merito all’importante cambiamento atteso sul finire della settimana, nel senso che una nuova incursione perturbata fredda è attesa in movimento verso l’Italia. L’affondo perturbato stavolta potrebbe seguire una rotta più occidentale e coinvolgere più direttamente il Centro-Ovest Europa e a seguire anche la nostra Penisola.

Si prevede che possa scavarsi una ciclogenesi associata a maltempo più diffuso, dal sapore tardo autunnale e con le prime vere piogge abbondanti anche al Nord e sulle regioni tirreniche. Sarà l’occasione per avere anche nevicate abbondanti sulle Alpi. Sarebbe questa una tipica evoluzione autunnale, che finora non si era ancora avuta.

METEO MERCOLEDI’ 24 OTTOBRE, TORNA A PREVALERE IL SOLE
Condizioni meteo ancor più stabili, visto che in questa fase l’anticiclone riuscirà a spingere sull’Italia, deviando più ad est il flusso freddo da nord. Solo sulle Alpi di confine orientale si avrà qualche fugace nevicata in alta quota oltre ben i 2000 metri, mentre residua locale instabilità insisterà sulla Sicilia con residue precipitazioni.

METEO ANTICICLONICO, MA INIZIA A CAMBIARE VENERDI’
Bel tempo e temperature miti giovedì nonostante l’insistenza di una residua circolazione da nord. Questa tregua di meteo stabile tenderà poi a mutare fin da venerdì, quando una nuova saccatura fredda dilagherà verso il Centro Europa, richiamando sull’Italia correnti più umide sud-occidentali. Le nubi aumenteranno venerdì al Centro-Nord, con qualche piovasco in Liguria e Toscana.

IMPENNATA TEMPERATURE, CALDO ANOMALO AL NORD
La maggiore presenza dell’anticiclone favorirà un ulteriore rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. Il riscaldamento sarà più avvertito sulle regioni di ponente e sul Nord Italia, ove è atteso per mercoledì l’ingresso del foehn, con raffiche impetuose in discesa dalle Alpi alla Val Padana centro-occidentale.

Ciò comporterà un’impennata severa delle temperatura dovuta proprio al foehn, con picchi termici che sulle aree pedemontane del Nord-Ovest potrebbero addirittura portarsi prossimi ai 30 gradi. Il clima resterà invece un po’ più fresco lungo i settori adriatici ed al Sud Italia, zone maggiormente esposte ai flussi settentrionali ancora diretti sull’Italia.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L’evoluzione sarà molto dinamica ed un nuovo peggioramento più acuto è atteso al termine della settimana, ma con dinamiche differenti per un’altra incursione fredda che stavolta potrebbe seguire una rotta ben più occidentale. Si scaverà un vortice sul Mediterraneo Occidentale, con l’Italia interessata da correnti più umide e maltempo specie sul Nord e le regioni tirreniche.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuovo-avviso-meteo-protezione-civile

Nuovo avviso METEO Protezione Civile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alpi-orientali-a-secco:-deficit-di-neve-sempre-piu-grave

Alpi orientali a secco: deficit di neve sempre più grave

14 Marzo 2012
irrompe-l’aria-mite-dal-tirreno:-neve-confinata-all’interno,-ma-e-attesa-in-gran-quantita

Irrompe l’aria mite dal Tirreno: neve confinata all’interno, ma è attesa in gran quantità

17 Dicembre 2010
italia-divisa-in-due-nel-week-end:-mite-e-uggioso-al-nord,-soleggiato-e-quasi-caldo-al-centro-sud

Italia divisa in due nel week-end: mite e uggioso al Nord, soleggiato e quasi caldo al Centro-Sud

12 Novembre 2009
finale-d’aprile-dal-meteo-scoppiettante,-maltempo-e-freddo.-le-ultimissime

Finale d’aprile dal meteo scoppiettante, maltempo e freddo. Le ultimissime

24 Aprile 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.