POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 3 LUGLIO
Ci siamo. Passato un weekend tra mare e montagna, ovviamente chi ha potuto (anche in virtù dell’instabilità prevista e puntualmente verificatasi in varie zone d’Italia), le condizioni meteo miglioreranno.
Un miglioramento coadiuvato da due fattori: l’Alta Pressione, ovviamente, e una migrazione più a nord del flusso instabile oceanico. Un’azione concomitante, che ci consentirà di godere da qui a fine mese di un tempo sostanzialmente stabile e di un netto incremento delle temperature. Arriverà l’Estate, per sintetizzare il concetto.
Estate che, a detta dei modelli matematici di previsione, dovrebbe protrarsi senza grossi ostacoli almeno sino ai primi di luglio. In tali date si dovrà prestare attenzione a qualche sussulto ciclonico verso il Nord Italia, che potrebbe interrompere temporaneamente la calura. E’ un’ipotesi chiaramente da tenere in debita considerazione, ma che al momento va presa col beneficio d’inventario perché la distanza temporale è ancora piuttosto ampia.
IL METEO A BREVE TERMINE
La settimana che sta iniziando proporrà un forte consolidamento anticiclonico. Prima però ci sarà spazio per qualche ulteriore sussulto instabile all’estremo Sud, laddove si fa sentire una residua circolazione d’aria fresca collocata sull’Europa sudorientale (sostenuta da un’area ciclonica secondaria).
I temporali dovrebbero cessare a partire da martedì, praticamente ovunque. Il sole splenderà indisturbato, eccezion fatta per locali annuvolamenti che continueranno ad interessare i rilievi. Nel corso del weekend, ad esempio, sulle Alpi e sui monti dell’Appennino settentrionale potrebbero svilupparsi nubi convettive un po’ più consistenti alle quali potrebbero associarsi degli scrosci di pioggia temporaleschi.
Da segnalare, questo è sicuramente uno degli elementi più rilevanti, un diffuso aumento delle temperature. Temperature che prima si porteranno in linea con le medie climatiche di riferimento e che poi tenderanno a orientarsi su valori superiori al normale. Ciò perché la struttura anticiclonica proporrà un mix d’aria oceanica e aria africana.
LA CALDA ESTATE
Ormai ci siamo. L’Alta Pressione, a quanto pare, dovrebbe continuare a coinvolgerci sino ai primi di luglio. Le proiezioni indicano qualche occasionale disturbo, sotto forma di gocce fredde, non lontano dal Nord Italia. Dovremo capire, ma saremo come detto in apertura nei primi giorni di luglio, se tali disturbi riusciranno a far breccia all’interno dell’Alta Pressione.
Abbiamo osservato e analizzato con molta attenzione le proiezioni termiche, perché alla fin fine è ciò che più ci interessa. Interessa capire se il caldo, quello africano, si farà vivo oppure no. Ciò che possiamo dirvi ad oggi, carte alla mano, è che molto probabilmente farà caldo più della media. Le temperature dovrebbero orientarsi su valori superiori alle medie stagionali di 2-3°C, un po’ ovunque. Ciò non significa però che sarà caldo africano, diciamo che le prime, vere fiammate subtropicali per il momento restano in stand by. Ovviamente ci sarà tempo per riparlarne, anche perché basterebbe veramente pochissimo per far sì che la struttura anticiclonica assuma rapidamente connotati subtropicali.
IN CONCLUSIONE
Dopo due decadi di giugno all’insegna del fresco e dei temporali, ecco che l’Estate ha deciso di rompere gli indugi rispettando le consegne del calendario astronomico. Ma la domanda che ci stiamo ponendo, visto quanto accaduto sino ad oggi, è la seguente: durerà? La risposta ce la darà soltanto il tempo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA