POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 23 GIUGNO
Guardare i modelli matematici di previsione, in questo periodo, è come giocare d’azzardo. Possiamo fare ipotesi meteo climatiche ma non possiamo spingerci oltre, perché da un giorno all’altro – vista la complessità della configurazione barica in essere – potrebbe cambiare tutto.
Chi ci segue costantemente avrà già intuito i motivi delle possibili sorprese, perché le sorprese potrebbero effettivamente esserci. Molto dipenderà, come stiamo scrivendo da giorni, dalla traiettoria che seguiranno le depressioni atlantiche ovvero quelle strutture cicloniche che – a quanto pare – continueranno a tenere sotto scacco soprattutto l’Europa occidentale.
La novità odierna è che i modelli vedrebbero aree depressionarie dirette non più così a ovest – in modo tale da innescare l’Alta africana – ma più a est. Ciò significherebbe un maggiormente coinvolgimenti delle nostre regioni, che così farebbero fatica a vivere un periodo estivo degno di tal nome.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo dovremo affrontare un weekend non proprio bello. Stanno arrivando degli impulsi instabili legati a un vortice ciclonico destinato a transitare sul Nord Italia nei prossimi giorni, quindi avremo tante precipitazioni che localmente potrebbero risultare violente. Quindi attenzione ai temporali, alle grandinate, ai colpi di vento.
Si partirà dalla Sardegna, dalle regioni del Nord e del Centro. Poi si proseguirà anche col Sud Italia, anche se qui l’instabilità subentrerà soprattutto a inizio settimana. Come detto dovremo tenere in considerazione l’eventualità di fenomeni localmente violenti, che potrebbero assumere carattere temporalesco.
Tra l’altro una delle novità è che molto probabilmente in settimana transiterà una perturbazione nuovamente sul Nord Italia, con conseguenze ancora tutte da valutare ma sostanzialmente possiamo già anticiparvi che non sarà una bella settimana.
E ALLORA? L’ESTATE?
Riprendiamo il discorso fatto in apertura, ovvero che per il momento è difficile stilare un trend meteo climatico univoco o se preferite affidabile.
Fin tanto che non capiremo cosa succederà alle depressioni atlantiche, ovvero che traiettoria seguiranno, non potremo dirvi se l’Estate riuscirà realmente a consolidarsi. Diciamo che il passaggio di un promontorio anticiclonico africano dovrebbe esserci, ma potrebbe risentire di infiltrazioni d’aria instabile dai quadranti occidentali ed ecco che a quel punto i contrasti termici potrebbero provocare fenomeni violenti. Quindi ancora temporali, ancora grandinate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Va detto, ad onor del vero, che qualche modello è meglio predisposto verso una permanenza dell’Anticiclone e quindi verso un consolidamento dell’Estate. Stiamo parlando, ad esempio, del modello americano GFS il quale ci suggerisce traiettorie cicloniche più settentrionali e quindi non in grado di destabilizzare la tenuta anticiclonica.
Lo ripetiamo, in questo momento stiamo ragionando ipoteticamente e data l’incertezza evolutiva converrà aspettare qualche giorno per avere le risposte che stiamo cercando.
IN CONCLUSIONE
Comunque la si guardi il mese di giugno non è per nulla stabile e forse non lo sarà neppure in ultima decade. Ma l’Estate incombe e più si va avanti con queste condizioni meteo climatiche anomale più rischiamo di dover patire l’effetto contrario. Ovviamente più in là nel tempo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.