SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
METEO DAL 2 ALL’8 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Netto peggioramento meteo su gran parte d’Italia per l’approssimarsi di un vortice depressionario, in risalita dal Nord Africa, che si farà sentire con marcato maltempo. Sta definitivamente calando il sipario sul meteo estivo dell’ultimo periodo, che regge soltanto sulle estreme regioni meridionali. Questo sensibile cambiamento meteo caratterizzerà il resto della settimana.
La profonda area di Bassa Pressione insisterà per vari giorni sulla Penisola con condizioni meteo decisamente compromesse ed un netto calo delle temperature. Il tempo sarà a tratti localmente perturbato. Non ci saranno solo semplici temporali ed un refrigerio, ma anche scenari meteo localmente propizi a precipitazioni abbondanti.
Il maltempo potrebbe cioè risultare localmente eccessivo e con alto rischio nubifragi. A ciò si aggiungeranno venti sostenuti, localmente burrascosi, innescati dal vortice depressionario. In buona sostanza avremo il ritorno di un contesto più affine alla primavera che all’estate così precoce e persistente dell’ultimo periodo.
La fase meteo particolarmente turbolenta risulterà anche piuttosto duratura. Il vortice di bassa pressione avrà una lenta evoluzione e rimarrà pressoché stazionario per i giorni successivi, pur andando a perdere d’energia verso il weekend. Si prospetta una situazione esplosiva, con maltempo che penalizzerà buona parte d’Italia.
Tra le regioni più in assoluto colpite da piogge violente figura anzitutto la Sardegna, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere eccezionale e non sono persino da escludere nubifragi pericolosi. Piogge e temporali forti investiranno anche in una prima fase gran parte del Nord, Toscana e Tirreniche, poi a seguire il resto d’Italia.
L’insidia del forte maltempo deriverà dalla lentezza dell’evoluzione del vortice e dai contrasti termici derivanti dalla confluenza dell’aria più fresca con le masse d’aria più calda di origine afro-mediterranea. A far da blocco all’evoluzione del ciclone verso levante ci sarà l’anticiclone in rafforzamento sull’Europa Centro-Orientale.
ONDATA DI MALTEMPO INSIDIOSA, RIPORTA LA PRIMAVERA
La tendenza è per una fase di prolungata instabilità atmosferica, che potrebbe degenerare in alcune regioni anche in vero e proprio maltempo, con venti in rinforzo e temperature in generale calo, verso metà settimana anche al Sud Italia. Solamente verso il weekend del 5/6 maggio il maltempo parrebbe finalmente destinato ad allentare la morsa.
Il tempo potrebbe rimanere piuttosto instabile, a causa degli effetti del vortice che, pur indebolito, manterrà ancora una certa energia. Avremo pertanto ulteriori piogge e temporali nel weekend, ma in forma più episodica, con temperature in progressiva risalita. Nel frattempo, il meteo simil estivo tornerà protagonista sull’Europa Centrale e solo successivamente potrebbe tornare sull’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
METEO MERCOLEDI’ 2 MAGGIO, MALTEMPO ENTRA NEL VIVO
Ulteriore peggioramento meteo su buona parte del Nord ed in Sardegna, con maltempo anche localmente molto intenso sull’Isola, dove le precipitazioni risulteranno pesanti sui settori meridionali ed orientali. Nella seconda parte del giorno i fenomeni si attenueranno temporaneamente al Settentrione, a partire dalle pianure del Nord-Est.
Variabilità sulle regioni centrali, con locali piogge o temporali più probabili al pomeriggio. Marcata instabilità al Sud dalla sera dove è atteso un peggioramento, ma con precipitazioni distribuite più a macchia di leopardo, maggiormente probabili in Sicilia, Calabria e Lucania per quanto attiene i settori jonici.
METEO PERTURBATO PER PIU’ GIORNI, CICLONE MEDITERRANEO
Le condizioni di generale maltempo o forte instabilità potrebbero protrarsi sino almeno al 4 o 5 maggio, a causa della persistenza del vortice ciclonico pressoché stazionario sull’Italia. Avremo quindi piogge e temporali su gran parte della Penisola e sulle Isole, a tratti anche molto intensi su alcune aree del Centro-Sud e Sardegna.
Avremo modo di analizzare i dettagli dell’evoluzione meteo step by step, ma è giusto indicare che i fenomeni localmente potrebbero risultare molto intensi. Ciò non significa però che pioverà per tutto il giorno ed in modo ininterrotto. Piuttosto, i fenomeni saranno intensi ma intermittenti ed alternati a momenti asciutti o soleggiati.
NUBIFRAGI E GRANDINATE
Confermato il rischio nubifragi, legato ai previsti forti temporali. La grandine è un fenomeno non infrequente in questo periodo dell’anno durante gli episodi temporaleschi più intensi, fortunatamente localizzati, che sfruttano la maggiore energia a disposizione nel semestre caldo. Oltretutto, avremo anche ventilazione intensa con burrasca in alcune regioni, specie sulle Isole.
TEMPERATURE IN CALO, ESTATE INDIETRO TUTTA
Al Sud insisteranno in una prima fase flussi caldi africani, ma temperature sono poi destinate ad abbassarsi, anche a causa delle condizioni meteo più perturbate. Le condizioni di meteo precocemente estivo si attenueranno a favore del ritorno di una primavera dal volto decisamente instabile. Avremo un clima più consono al periodo, non più l’anomala estate anticipata.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Dal prossimo weekend il meteo inizierà a mostrare i primi cenni di miglioramento, con temperature in graduale rialzo. Tuttavia, l’instabilità atmosferica risulterà dura a morire ed avremo ancora meteo caratterizzato da frequenti temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane e non solo sui rilievi montuosi dove in genere si concentrano i fenomeni convettivi ad evoluzione diurna.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff