Poche novità dal punto di vista meteo per il nostro paese: sole e caldo per tutti quanti, a parte locali disturbi su aree alpine e prealpine e su alte pianure, dovute a un parziale cedimento dell’alta pressione tra venerdì e sabato.
Disturbi tra venerdì e sabato su Alpi, vallate alpine e alte pianure: sole e caldo indiscussi altrove.
L’estate comunque proseguirà a gonfie vele per tutti, soprattutto al Centro-Sud, dove non si è mai praticamente placata da inizio mese.
In queste regioni, infatti, sono mancati gli spunti temporaleschi e piovosi ti hanno caratterizzato diverse aree del Nord-Ovest, mitigando le temperature e facendo vivere una prima metà di giugno senza eccessi termici.
Oltretutto, è prevista pure una grossa novità meteo per settimana prossima: è ancora lontana ed è tutta da monitorare, ma alcuni modelli vedono una forte ondata di calore in arrivo, stavolta per tutti, nessuno escluso.
Gran caldo previsto dal modello LAM per la prossima settimana: valori di 40 gradi in diverse aree del Paese , ma stavolta ben oltre i 30 anche al Nord.
È ancora presto per entrare nei dettagli e sapere che temperature ci saranno e quanto durerà, però è altamente possibile che il mese di giugno chiuda con un meteo dettato da forte ondata di caldo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA