Non siamo probabilmente dinanzi al classico meteo d’autunno, ma lo scenario atmosferico ha preso una piega decisamente dinamica con l’Italia che risentirà di ulteriori veloci scorribande perturbate, sospinte da masse d’aria fresca nord-atlantiche o in discesa dal Nord Europa.
Un debole fronte sta attualmente transitando sull’Italia. Questo è lo scenario parzialmente capriccioso, ma non perturbato, del weekend, improntato a condizioni di variabilità più accentuata al Centro-Sud. Le temperature risaliranno di qualche grado nei valori massimi, ma sarà una risalita termica temporanea.
Diversamente da quanto accadeva a lunghi tratti a settembre, stavolta l’anticiclone non appare minimamente in grado di opporsi alla discesa delle perturbazioni fin sull’area mediterranea. Un fronte più organizzato è previsto irrompere alla fine di domenica, per poi determinare un avvio settimana perturbato.
L’autunno è pronto a far sul serio, con questa fase di meteo avverso che deriverà dall’intrusione di un impulso d’aria fredda di matrice scandinava che scivolerà sull’Italia portando maltempo, temperature in calo e ventilazione sostenuta in generale rinforzo.
In attesa degli eventi, vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, domenica 6 ottobre. Il tempo domenicale sarà ancora variabile su Adriatiche e Sud, con qualche pioggia a macchia di leopardo. Una nuova perturbazione si addosserà alle Alpi, con qualche pioggia sparsa dalla sera e neve oltre i 2000 metri.
In nottata irromperà il maltempo, per l’ingresso della parte attiva del fronte che lunedì scivolerà al Centro-Sud, con piogge maggiori su area tirrenica ed Isole Maggiori. Le temperature saranno stabili, in attesa di una nuova flessione che interverrà proprio ad inizio settimana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.