I lettori si saranno accorti che il meteo dei prossimi giorni sarà molto mite, a causa dell’arrivo di un importante promontorio di alta pressione che condizionerà il nostro tempo per alcuni giorni.
In realtà, dobbiamo fare un distinguo: il meteo sarà decisamente mite al Centro-Sud (con massime locali anche di 26-28 gradi), mentre al Nord e nella fattispecie in Pianura Padana e nelle conche alpine e prealpine non farà granché caldo: sarà difficile superare i 20 gradi sulla Pianura Padana occidentale e nei fondovalle.
Come mai questa divergenza meteo, se anche sulle Alpi lo zero termico è a quote quasi estive?
Il motivo è che in queste zone si instaurano già le prime inversioni termiche, dove fa, a parità di quota, decisamente molto più caldo in montagna che in pianura.
In questi giorni, nonostante il soleggiamento praticamente totale in quota, al mattino foschie e banchi di nebbia anche intensi stanno coinvolgendo le regioni di pianura, i quali limitano molto il riscaldamento diurno.
Questo fenomeno meteo, tipico della Pianura Padana e di poche altre zone in Italia, è molto conosciuto e in inverno raggiunge i suoi massimi: sono decisamente curiose le giornate (non così infrequenti in dicembre) dove faccia più caldo a 2000 metri che al suolo!
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
– ANCONA